Dipendenza da lavoro

Ognuno costruisce la realtà che poi subisce

A. Salvini

Il lavoro può diventare una dipendenza quando la persona non riesce più a farne a meno.

In questo caso, per una migliore comprensione, possiamo suddividere il passaggio da quello che è un comportamento funzionale a un comportamento compulsivo in tre fasi:

  • Fase iniziale

    Caratterizzata da uso, abuso e piacere. Lo stile di vita viene sempre più permeato dal lavoro. La persona, nel tempo libero lavora o pensa all’attività lavorativa, trascurando la famiglia e altri interessi. In questa fase si individuano disturbi fisici come mal di testa, mal di stomaco, disturbi cardiaci e circolatori o disturbi psichici come difficoltà a concentrarsi ma nel lavoro appare instancabile.

  • Fase centrale

    Caratterizzata da abuso, comportamento evasivo e assuefazione. La persona, non smette più di lavorare, trova scuse per giustificare il suo lavorare incessantemente, accumula lavoro e arriva, in alcuni casi a sentirsi inutile se non è sotto pressione. In questo stadio i sintomi fisici aumentano e spesso vengono richiesti interventi specialistici.

  • Fase "dipendente"

    Caratterizzata dall’assuefazione e la dipendenza. In questa fase la persona lavora spesso anche di notte non considerando ferie o festività. Può accadere che in alcuni casi tratti con durezza i colleghi che non condividono il suo stile, rinunciando alla vita privata in quanto si sente vivo solo grazie alla sua vita professionale.

Conseguenze della dipendenza da lavoro

La crescente voglia di lavorare impedisce il rilassamento. Il “dolce far niente” è angosciante, anzi, diventa problematico anche il pensare al dormire.

Prospettive

Generalmente è la famiglia (oppure la persona più vicina) ad avvertire per prima la situazione come problematica e a chiedere aiuto. Chi dipende spesso è inconsapevole. Le dinamiche più frequenti sono basate su continui conflitti, tentativi falliti di far cessare o ridurre il comportamento “disfunzionale”.

Si lavorerà sia sul singolo che, indirettamente sulle persone a lui vicine.

I miei contatti

Contatti

Piazza Gabriotti, 5
06012 Città di Castello PG

Orari:

Lun-Ven: 9:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: chiuso

Gloria Banelli - MioDottore.it
Open Chat
1
Close chat
Se hai una domanda, un dubbio o un problema inviami un messaggio, ti risponderò il prima possibile!

Invia un messaggio