Gioco d’azzardo patologico

La propensione dell’uomo di ingannare se stesso è immensamente superiore alla sua capacità di ingannare il prossimo

Ghandi

Se il gioco si mantiene nei termini di una tranquilla frequentazione, può svolgere un ruolo ricreativo, ludico e talvolta positivo.

Il problema nasce quando il piacere del gioco diventa un impulso incontrollabile, patologico, che arriva a stravolgere i rapporti familiari, sociali, finanziari.

Chi è il giocatore d’azzardo patologico?

Sono persone che hanno perso il loro controllo sulla loro attività di gioco. Quest’ultima per loro, è la cosa più importante nella vita, poiché li mantiene in azione. Le relazioni e le attività familiari, sociali e lavorative vengono influenzate negativamente.

Possono trovare nell’attività di gioco sollievo da sensazioni di ansia, solitudine, rabbia o depressione. Usano il gioco d’azzardo per sfuggire da crisi o da difficoltà e in questo caso, il gioco può avere un effetto “analgesico”.

Conseguenze

Tra le conseguenze più diffuse si ritrovano stress, problemi a livello familiare, sociale, lavorativo, coniugali e finanziari. Inoltre, si riscontrano molto spesso sensi di colpa e vergogna.

Prospettive

Generalmente è la famiglia (oppure la persona più vicina) ad avvertire per prima la situazione come problematica e a chiedere aiuto. Chi dipende spesso è inconsapevole. Le dinamiche più frequenti sono basate su continui conflitti, tentativi falliti di far cessare o ridurre il comportamento “disfunzionale”.

È fondamentale sottolineare che, oltre al lavoro sulla singola persona, senza un sostegno alla comunicazione e relazione all’interno della dinamica familiare risulta praticamente impossibile intervenire su questo tipo di patologia, proprio per l’aspetto di inconsapevolezza del paziente, che spesso può opporsi e resistere all’idea di incominciare un percorso psicologico.

A seconda dei casi, sono inserite nel programma anche attività di tutoraggio economico (generalmente si tratta di consigli che coinvolgono anche le persone vicine a chi ha questo disturbo).

I miei contatti

Contatti

Piazza Gabriotti, 5
06012 Città di Castello PG

Orari:

Lun-Ven: 9:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: chiuso

Gloria Banelli - MioDottore.it
Open Chat
1
Close chat
Se hai una domanda, un dubbio o un problema inviami un messaggio, ti risponderò il prima possibile!

Invia un messaggio